Riflessioni sulla Sindrome da Ipotensione Liquorale Spontanea, Connettivopatie e Cisti Di Tarlov: quello che i pazienti chiedono ai medici

L’ipotensione liquorale è una delle condizioni che viene scambiata più spesso per una malformazione di Chiari perché può provocare la discesa delle tonsille cerebellari. Succede così che molte persone ricevano una diagnosi errata e una terapia non adatta.
Se l’ipotensione è secondaria a traumi o interventi chirurgici o anestesie epidurali, e se la perdita liquorale è evidente, può essere riconosciuta e trattata in tempi rapidi.
Ma spesso l’ipotensione non è facile da riconoscere in quanto la perdita non è chiaramente visibile e i sintomi sono sovrapponibili a quelli di altre patologie. Si tratta spesso di ipotensione liquorale spontanea, cioè dovuta a una debolezza congenita della dura madre. In genere chi è affetto da questa condizione continua a vagare per anni da un medico all’altro nella speranza di ricevere una diagnosi corretta e un rimedio alle sue sofferenze, ma viene spesso scambiato per malato immaginario.
Abbiamo quindi deciso di dare evidenza a questa condizione chiedendo alla dr.ssa Luisa Chiapparini, neuro-radiologa con grandissima esperienza sulla diagnosi differenziale dell’ipotensione liquorale rispetto alla malformazione di Chiari, di organizzare un webinar dedicato sia ai pazienti sia ai medici. La dottoressa Chiapparini ha accettato con entusiasmo la nostra proposta e ha coinvolto nel progetto altre tre validissime specialiste: la neuro-radiologa dr.ssa Ciceri, la neurologa dr.ssa Usai, l’esperta in connettivopatie prof.ssa Arbustini.
Nel seminario si parlerà quindi in particolare della ipotensione liquorale spontanea collegata alla presenza di cisti di Tarlov e/o di connettivopatie (quali ad es. le sindromi di Ehlers-Danlos), condizioni spesso compresenti e correlate alla malformazione di Chiari e alla siringomielia.

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria della AISMAC (Associazione Italiana Siringomielia e Arnold Chiari)

Webinar, 17 maggio 2024

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO