Prospettive future della Neurofisiopatologia

Per la prima volta anche i neurofisiopatologi parteciperanno al Congresso Nazionale della SNO – Scienze Neurologiche Ospedaliere – che si terrà a settembre a Firenze

Tante le figure e professioni sanitarie coinvolte nel 62° Congresso Nazionale delle Scienze Neurologiche Ospedaliere, che si terrà a Firenze il prossimo 27 settembre 2023 nella magnifica cornice del Palazzo dei Congressi. Per la prima volta anche i Tecnici di Neurofisiopatologia, ruolo che da sempre si affianca al lavoro di neurologi neurochirurghi e neuroradiologi, saranno presenti all’interno del programma con uno spazio dedicato agli ultimi aggiornamenti e un focus sulle prospettive future in ambito professionale.

Le sessioni scientifiche prenderanno in esame ambiti specifici e di particolare rilevanza per la professione: Neurofisiologia nel paziente pediatrico, Neurosonologia e Medicina del sonno. Saranno presenti relatori con alte competenze negli ambiti specifici di riferimento, di ordine locale e nazionale. Durante il Congresso sarà inoltre aperto un dibattito con i rappresentati di AITN – Associazione Tecnico Scientifica di riferimento, con la presenza del Presidente Maurizio Vergari, che si confronteranno con i rappresentanti dell’Albo professionale (TSRM-PSTRP), con la presenza della Presidente Lidia Broglia. Il dialogo tra queste realtà sarà utile per interrogarsi su quale siano le linee programmatiche sulle quali basare il futuro del Tecnico di Neurofisiopatologia. Inoltre, alla luce del DM77, verrà posto l’accento sugli aspetti legati alla riorganizzazione della professione anche in ambito territoriale e nei diversi setting assistenziali.

“Il nostro obiettivo all’interno del congresso nazionale SNO sarà far conoscere meglio il nostro lavoro, nelle sue peculiarità e specificità, durante il processo di diagnostica e cura del paziente neurologico e della sua complessità” dice Clotilde Minieri Responsabile dei Tecnici di Neurofisiopatlogia Asl toscana centro. Il mondo dei professionisti delle Neuroscienze è impegnato quotidianamente ad affrontare le complessità che il settore sanitario richiede ed il Tecnico di Neurofisiopatologia è pronto per raccoglierle e partecipare alla sfida. “Siamo felici di poter ospitare una sessione specifica per TNFP qui in Toscana nell’ambito del congresso Nazionale SNO” sottolinea Minieri “Già negli scorsi anni siamo stati coinvolti nei meeting di neuroscienze toscane SIN/SNO e questa ulteriore presenza è un’occasione per poter confrontare un modello solido come quello toscano, con le altre realtà presenti in ambito nazionale”