PRESS&NEWS, Comunicato SNO – Commissione dedicata all’Organizzazione Sanitaria in Area di Neuroscienze

Cagliari, 24 febbraio 2021

Come da delibera del Consiglio Direttivo è stata istituita la Commissione dedicata all’Organizzazione Sanitaria in Area di Neuroscienze. La Commissione, coordinata dal Presidente (Dott. Maurizio Melis) e composta dai Vice Presidenti d’Area (Dott.ssa Cristina Paci, Dott. Arturo Consoli, Dott. Luigino Tosatto), dal Presidente eletto (Dott. Luca Valvassori) e dal Presidente di SNO Service (Domenico Consoli), avrà il compito di definire le criticità dell’organizzazione sanitaria, con particolare riguardo all’ambiente ospedaliero, nelle aree di Neuroscienze.

L’emergenza COVID ha modificato, ed in certe realtà addirittura stravolto, le strutture Neurologiche, Neurochirurgiche e Neuroradiologiche italiane, con gravi vuoti assistenziali che i pazienti, acuti e cronici, hanno tristemente vissuto sulla loro pelle. D’altra parte, come ampiamente riportato dalla letteratura grazie anche ai contributi della SNO, le manifestazioni neurologiche correlate all’infezione coinvolgono gli specialisti nella fase acuta ma anche nella fase dei postumi.

La fase della ripartenza dovrà essere supportata da dati obbiettivi e articolata sulle reali esigenze che solo chi lavora sul campo può evidenziare.

La SNO ritiene che la Commissione “Organizzazione Sanitaria in Neuroscienze” sarà un utile strumento di confronto anche con le istituzioni sanitarie.

Dott. Maurizio Melis
SC Neurologia e Stroke Unit
Direttore Dip. Neuroscienze e Riabilitazione

Azienda Ospedaliera G.Brotzu
CAGLIARI – Tel +39070539668
Presidente Nazionale SNO (Società Italiana Neurologi, Neurochirurghi, Neuroradiologi Ospedalieri)

 Button