Neuroscience School: la SNO incontra i neuroscienziati di domani

Il primo giorno del Congresso Nazionale SNO vedrà come ospiti di eccezione i medici di domani. Sono attesi oltre 150 ragazzi e ragazze delle scuole medie che potranno assistere ad una serie di incontri al fine di comprendere meglio come funziona il cervello umano.

“Abbiamo pensato di regalare alla comunità un mini convegno semplificato, con vari interventi dedicati ai giovanissimi” spiega Marco Ruini, consigliere SNO e tra i promotori dell’iniziativa “Vogliamo spiegare ai giovani l’importanza di conoscere il cervello, di comprendere i nostri comportamenti, la storia dell’evoluzione umana, cosa ci spinge giorno dopo giorno a compiere le nostre scelte. Sono entusiasta di questa opportunità. Mi aspetto che questi ragazzi siano incuriositi nel poter capire come funziona il proprio cervello, andando a valutare (e magari anche a rivalutare) i propri comportamenti, come possono evolvere i rapporti con sé stessi e con gli altri. Il cervello ha ovviamente delle strategie comuni, ma ognuno le utilizza in maniera diversa a seconda dalle varie influenze esterne. Il cervello viene quindi usato in modo diverso anche in base a come siamo abituati ad usarlo.

L’evento si terrà mercoledì 9 novembre presso il centro congressi di Riva del Garda. Nella sala plenaria, cuore del 61° Congresso Nazionale SNO, si offrirà un’esperienza ai giovani studenti delle scuole medie che per l’intera mattinata potranno confrontarsi con opinion leader nazionali. “Vogliamo attuare questa forma di restituzione ed avere un vero rapporto con il territorio che ci ospita, senza essere un’astronave che arriva e scompare dopo pochi giorni” spiega Ruini “I giovani non sono solo il nostro futuro, ma sono anche quelli che oggi possiamo incuriosire, indirizzare verso una comprensione della scienza più profonda, e chissà”.

Le relazioni vedranno la presenza di alcuni storici amici della SNO tra cui Angelo Nataloni che alcuni anni fa ha partecipato al documentario “Chirurgia in Trincea” promosso dalla nostra società delle Neuroscienze, per narrare le gesta dei medici durante la Grande Guerra. Ai giovani sarà raccontata l’importanza dei sogni; di ciò che succede durante la lettura; fino alla relazione delle neuroscienze nei Simpson. Per giocare insieme, nel ricordare la passione che spinge tutta la SNO verso la propria professione.

4 novembre 2022