Il Tremore Essenziale (TE) è una condizione neurologica cronica e altamente invalidante che nel nostro Paese colpisce circa 400.000 individui. Nonostante la larga diffusione, tale patologia, distinta dalla malattia di Parkinson, è ancora poco conosciuta e, soprattutto, chi ne soffre è ancora poco tutelato a livello tanto sanitario quanto informativo. L’80% dei pazienti affetti da TE non è a conoscenza delle opzioni terapeutiche disponibili.
La talamotomia mediante ultrasuoni focalizzati sotto guida di risonanza magnetica (MRgFUS) è una metodica, sebbene chirurgica, che non prevede incisioni: si basa infatti sull’impiego degli ultrasuoni, generati da una moltitudine di sorgenti, focalizzati ad alta frequenza nel target prestabilito tramite un trasduttore curvo posto attorno al cranio del paziente. L’effetto che ne deriva è un surriscaldamento del tessuto cerebrale tale da indurre un’ablazione termica focale generando così millimetriche lesioni.
La risonanza magnetica permette di definire il target, pianificare il trattamento, calibrare la quantità di energia erogata e misurare la temperatura raggiunta a livello del tessuto cerebrale. Durante tutta la procedura il paziente è sveglio e la sua collaborazione è fondamentale per identificare il target migliore per il controllo dei sintomi.
La talamotomia-MRgFUS del nucleo ventrale intermedio (Vim) ha trovato ampia applicazione nei pazienti con TE che non rispondono adeguatamente alla terapia farmacologica. In tali pazienti la MRgFUS del Vim rappresenta una metodica sicura, altamente efficace e consolidata nella pratica clinica. Nuovi target cerebrali e nuove indicazioni, come la malattia di Parkinson, le distonie ed il dolore neuropatico amplieranno il campo di applicazione della MRgFUS.
L’obiettivo dell’evento scientifico “MRgFUS: uno strumento terapeutico innovativo per il paziente con tremore” è fornire lo stato dell’arte sulle indicazioni attuali, nonché le prospettive future di tale trattamento. Verrà inoltre presentato il percorso MRgFUS all’interno della nostra Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, uno dei pochi centri a livello nazionale che dispongono di tale metodica, nonché il secondo ad averlo implementato.

Per informazioni consultare il programma dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, EVERYWHERE s.r.l. Unipersonale

Verona, 9 maggio 2024

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO