Mechanical Thrombectomy for Treatment of Cerebral Venous Sinus Thrombosis in Vaccine-Induced Immune Thrombotic Thrombocytopenia

SNO Approfondimenti

A cura di:
Valeria Piras, Valentina Oppo, Luigi Cocco, Giuseppe Fenu (SC di Neurologia e Stroke Unit, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera “Brotzu”, Cagliari)
Marta Melis (SC di Neurologia, A.O.U P.O. Policlinico Duilio Casula, Cagliari)
Bruno Del Sette (Unità di radiologia interventistica, Ospedale Maggiore di Novara)
Erika Erriu (U.O. di Neurochirurgia, Azienda Ospedaliera “G. Brotzu, Cagliari)

La trombosi del seni venosi da trombosi trombocitopenica indotta da vaccino (VIPIT) è purtroppo una rara ma nota complicanza dei vaccini a vettore virale contro il Coronavirus Sars-COV2.
In questi pazienti, a causa del consumo piastrinico e della severa trombocitopenia, la terapia farmacologica risulta di più difficile gestione rispetto agli altri casi di trombosi venosa cerebrale.
In questa piccola case series Chew et. al hanno riportato la loro esperienza di 7 casi di pazienti con trombosi dei seni venosi post-vaccino, trattati mediante trombectomia meccanica e garantendo così ricanalizzazione tempestiva del sistema venoso, con buon outcome nel 50% dei pazienti.
Seppure i sopracitati dati risultino di tipo aneddottico, l’utilizzo di tecniche endovascolari è da tenere in considerazione in questa tipologia di pazienti.

 

Button