Lozupone e Semeraro presentano l’itinerario SNO “Gestione degli imprevisti in Neurointerventistica”

 

 

Lozupone e Semeraro presentano l’itinerario SNO “Gestione degli imprevisti in Neurointerventistica”

“Fortunato colui che sa fermarsi al bordo del precipizio e sa impedirsi di cadervi!” Jean-Jacques Rousseau

Si terrà a Bari il 16 giugno 2023 l’itinerario SNO dal titolo “Gestione degli imprevisti in Neurointerventistica”. Un incontro che si inserisce nel calendario di eventi promosso dalla Società delle Neuroscienze Ospedaliere, presso l’hotel Bari Oriente in via Cavour 32.

“Esiste un’area grigia tra i casi che sono andati bene e le complicanze: sono le imprevedibilità (o gli imprevisti) che possono capitare in corso di trattamento o anche lungo il percorso di cura dei nostri pazienti” spiega il dott. Emilio Lozupone, (Ospedale Vito Fazzi, Lecce) “Hanno a che fare con la tecnica di trattamento, ma possono anche esserci errori di valutazione. La consapevolezza che ciò possa capitare non deve mai mancare. Durante il nostro lavoro può succedere qualcosa di sorprendente, che ci impone di ragionare, di modificare le decisioni prese e magari di cambiare alcune idee preconcette”.

Quando si parla di imprevisti non si deve pensare necessariamente ad una tragedia né ad una situazione con risvolto clinico drammatico, anzi, può capitare l’esatto contrario come per esempio un caso che va imprevedibilmente bene, sconfessando le sensazioni iniziali. “Quando accade un imprevisto intraprocedurale, siamo costretti a ragionare e a trovare soluzioni alternative (anche non convenzionali) che in alcune situazioni possono essere risolutive” spiega il dott. Semeraro (Ospedale SS Annunziata, Taranto). “Lo scopo dell’incontro è condividere questi casi che possono migliorare e ampliare l’esperienza comune nella gestione degli imprevisti durante le procedure di neuroradiologia interventistica”.

L’itinerario SNO si ripropone di raccontare la gestione degli imprevisti in neuroradiologia, sulla falsa riga dell’esperienza milanese dove ci si è confrontati sui medesimi temi. “Si tratta di incontri dai risvolti molto interessanti. Spesso ci troviamo nei nostri meeting a condividere quello che è andato male durante i nostri trattamenti endovascolari. In questo incontro invece vogliamo fermarci un attimo prima. Sappiamo che di fronte ad un imprevisto intraprocedurale, ci troviamo di fronte ad un bivio: la risoluzione della problematica ci porterà ad una evoluzione positiva per il paziente mentre l’impossibilità o l’incapacità di risolverla comporterà una complicanza clinica per il paziente. Quando si parla di queste problematiche tecniche, inevitabilmente il confronto porta poi ad uno scambio di conoscenze, condividendo tra i partecipanti soluzioni a imprevisti, prima che diventino definitivamente delle complicanze”, spiega il Dott. Lozupone.

L’evento avrà luogo a Bari in una singola giornata. “Attendiamo una buona partecipazione da parte dei centri di neuroradiologia interventistica del sud Italia” auspica il dott. Semeraro “ sperando che la discussione informale e onesta possa portare ad una viva interazione. Partendo dal caso clinico, mostreremo la gestione dell’imprevisto, al fine di riuscire a realizzare una profonda riflessione, con la consapevolezza che dinanzi un problema ci possono essere molteplici soluzioni.

“La SNO crea iniziative che realmente arricchiscono i professionisti che ne fanno parte. Rispetto al Congresso Nazionale, appuntamento sicuramente formativo ma dove ci sono anche tantissime informazioni, incontri più specifici come l’itinerario, seguono un determinato argomento, con la possibilità di avere un importante approfondimento sulla materia trattata. Voglio infine sottolineare che si tratta di un incontro che è anche strettamente connesso con il territorio. Non mi resta che consigliarvi vivamente di partecipare: più discutiamo, più impariamo tutti. Nessuno sale in cattedra, ma vogliamo essere insieme per migliorare la nostra pratica clinica”, conclude il dott. Lozupone.

Bari, 16 giugno 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO