IL METODO GRADE PER LA SINTESI DELLE EVIDENZE E LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA

Le linee guida rappresentano per medici, decisori e pazienti lo standard di riferimento per misurare la qualità dell’assistenza e per adottare le decisioni cliniche più appropriate. Tuttavia, a dispetto di una presunta etichetta “evidence-based”, la qualità di molte linee guida è ben lontana dall’essere soddisfacente, soprattutto per limiti metodologici nella ricerca, valutazione critica, selezione e sintesi delle evidenze scientifiche, nonché nella produzione delle raccomandazioni cliniche.

Il GRADE rappresenta oggi il metodo più evoluto e completo per un approccio ragionato ed esplicito alla valutazione delle evidenze, che tiene in considerazione tutti i fattori in grado di influenzarne la qualità, nonché il bilancio complessivo fra benefici e rischi, i valori e preferenze dei pazienti, l’utilizzo appropriato delle risorse.

Il GRADE è utilizzato da un numero sempre crescente di società scientifiche, agenzie governative e internazionali quale standard di riferimento per la produzione di raccomandazioni cliniche ed è in linea con i requisiti di qualità delle linee guida del Guidelines International Network, dell’Institute of Medicine e del Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC) dell’Istituto Superiore di Sanità. Il GRADE rappresenta inoltre lo standard di riferimento per la valutazione della qualità delle evidenze nelle revisioni sistematiche. Acquisire gli strumenti per utilizzare il metodo GRADE è pertanto essenziale per tutti i professionisti chiamati ad elaborare sintesi delle evidenze, linee guida o produrre raccomandazioni cliniche evidence-based.

Bologna, 27-28 ottobre 2021

 

[super_button icon=”fa-link” color=”#e4642c” label=”CONSULTA IL PROGRAMMA DEL CORSO” tagline=”” link=”https://www.gimbeducation.it/corsidettaglio/164/160/il-metodo-grade-per-la-produzione-di-linee-guida” link_opens=”_blank”]