Il prossimo 11-12 settembre 2023, si terrà per il terzo anno l’incontro FRANCIACORTA HEADACHE.
L’appuntamento, oramai divenuto una attesa consuetudine, rinnova l’impegno e la volontà di promuovere l’aggiornamento, raddoppiando le occasioni di incontro. La conoscenza, il sapere non possono prescindere da un percorso di informazione che attraverso l’esperienza
condivisa approdi alla consapevolezza dell’ apprendimento. La necessità di definire il corretto utilizzo delle novità terapeutiche, al fine di potenziarne l’efficacia, è il motore che sostiene queste giornate. La complessità del paziente, l’esigenza di una medicina personalizzata che ponga al centro della cura la “persona” guidano gli approfondimenti delle diverse sessioni, con la finalità di modificare il percorso che partendo dalla diagnosi, passi attraverso la prevenzione per pervenire alla decisione terapeutica.
Con questa premessa il III Franciacorta Headache si propone di fornire gli ultimi aggiornamenti in termini di terapia di profilassi e sintomatica dell’emicrania, analizzando i profili di efficay e safety nella real life. ANTI-CGRP, gepanti, ditani, tossina botulinica, concorrono ad arricchire il panorama delle opzioni terapeutiche e in questa prospettiva il ruolo delle comorbidità è un tema quantomai rilevante.
Depressione, ansia, disturbi del sonno, disfunzioni cerebrovascolari sono alcune delle condizioni che più frequentemente ricorrono in comorbidità con l’emicrania; solo attraverso un processo di apprendimento si può pervenire ad una gestione multidisciplinare personalizzata. La seconda giornata si concentrerà sulle opportunità di trattamento declinate per fasce di età e genere. Il ruolo degli ormoni, l’epigenetica, le tappe evolutive, le fasi della vita della donna e la necessità di una cura genere-specifica, motivano l’interesse rinnovato.
Anche quest’anno, pertanto, il Franciacorta Headache conferma il suo impegno nel favorire la conoscenza, nello stimolare la curiosità dei giovani che si rivolgono allo studio delle cefalee, nell’ educare alla collaborazione trasversale

Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, EVA COMMUNICATION SRL

Iseo, 11-12 settembre 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO