Il prossimo 16 settembre 2022, si terrà per il secondo anno l’incontro FRANCIACORTA HEADACHE.
Il segnale positivo di ripresa così faticosamente ricercato e voluto un anno fa, trova conferma nell’impegno di quest’anno. Anche stavolta la splendida cornice dei vigneti della Franciacorta rappresenterà l’occasione per ritrovarsi e confrontarsi.
Le cefalee e l’emicrania in particolare vivono una fase di “rinascita” sia sul versante dell’attenzione mediatica che della ricerca. L’impegno delle società scientifiche e l’avvento delle nuove terapie hanno consentito e permettono di rinnovare l’attenzione su una patologia che usualmente risulta gravata, nonostante tutto, da un inveterato stigma.
Il tema affrontato riporta l’attenzione sulla necessità di affinare le competenze sul versante terapeutico con l’obiettivo primario di privilegiare il paziente nella sua interezza.
Non esiste “cura” senza una consapevole e vigile assistenza, non esiste “cura” che non sia “premurosa” verso chi la riceve. Non si può intraprendere un percorso terapeutico in assenza di una adeguata conoscenza ed una lucida analisi dei “costi”.
La rete di comunicazione che pone al centro delle fila il paziente, deve avvalersi di snodi rigidi, ma solidali.
L’impegno del II Franciacorta Headache si conferma, pertanto, nella necessità di favorire la conoscenza, nello stimolare la curiosità dei giovani che si rivolgono allo studio delle cefalee, nell’educare alla collaborazione trasversale tra i vari attori di una rappresentazione reale e non edulcorata di “malattia sociale”.

Prof. Alessandro Padovani
Il Presidente del Congresso

Dr.ssa Renata Rao
Il Responsabile Scientifico

Per leggere il programma completo e consultare le modalità di iscrizione visitare la pagina dell’evento sul sito della Segreteria Organizzativa, EVA Communication S.r.l.

Iseo (BS), 16 settembre 2022

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO