Endovascular therapy for acute stroke with a large ischemic region

SNO Approfondimenti

A cura di:
Valeria Piras, Valentina Oppo, Luigi Cocco, Giuseppe Fenu (SC di Neurologia e Stroke Unit, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera “Brotzu”, Cagliari)
Marta Melis (SC di Neurologia, A.O.U P.O. Policlinico Duilio Casula, Cagliari)
Bruno Del Sette (Unità di radiologia interventistica, Ospedale Maggiore di Novara)
Erika Erriu (U.O. di Neurochirurgia, Azienda Ospedaliera “G. Brotzu, Cagliari)

Nel corso degli anni si è assistito ad un progressivo ampliamento della platea di pazienti con ictus eleggibili a terapie riperfusive della fase acuta, specie della trombectomia. Segni indiretti di vaste lesioni ischemiche (ASPECT SCORE <6) costituiscono uno degli ultimi baluardi delle controindicazioni al trattamento secondo le attuali linee guida, per il rischio aumentato di conversione emorragica. Il trial clinico randomizzato pubblicato da Yoshimura S et al. ha arruolato 203 pazienti con ASPECT score 3-5 (mediana 3) e randomizzato a trombectomia versus solo trattamento medico. L’outcome primario era la disabilità a 3 mesi, considerando un punteggio 0-3 sulla scala di Rankin come buon esito funzionale. Con le dovute correzioni, a 3 mesi i pazienti trattati con trombectomia hanno mostrato un miglior outcome funzionale rispetto alla sola terapia medica (31% versus 13%) con un tasso più alto di emorragia cerebrale (58% versus 31%). Non c’era differenza di mortalità nei due gruppi. Solo il 14% dei pazienti trattati con trombectomia ha raggiuntohttps://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2118191 l’indipendenza funzionale (mRS 0–2). Questo studio fornisce dati importanti sul trattamento in un sottogruppo di pazienti particolarmente gravi all’esordio.
Considerato che circa 1 paziente su 3 ha un buon esito ma solo 1 paziente su 7 raggiunge l’indipendenza funzionale e considerato che vi è un significativo aumento del rischio di conversione emorragica, è quanto mai necessario condividere gli aspetti decisionali con i familiari dei pazienti.

 

Button