A nome del Coordinatore della Sezione Regionale SNO Marche, il Dott. Roberto Gobbato, SNO Segnala che il 1° dicembre 2018 – presso l’Aula Convegni, Ospedale Civile “Madonna del Soccorso”, San Benedetto del Tronto si terrà l’iniziativa dal titolo “Cold Case in Neuroscienze” – Riunione regionale marchigiana Società Italiana dei Neurologi Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO)

Nella letteratura scientifica e nella pratica clinica sono noti casi clinici in tutte le aree della medicina e chirurgia, particolarmente nelle neuroscienze, non chiari. Spesso ciò avviene quando gli accertamenti svolti per un sospetto diagnostico evidenziano un’altra patologia non presa in considerazione precedentemente. Può trattarsi di incidentaloma o di altra patologia non presa in considerazione all’esordio della sintomatologia.
Altre volte, anche in considerazione di una prognosi positiva, e nonostante numerosi accertamenti, la sintomatologia accusata dal paziente, non riesce ad obiettivare una patologia chiara.
Scopo dell’incontro è di illustrare casi clinici irrisolti. Il confronto fra più specialistiche , che si occupano di neuroscienze, può essere un tentativo di discussione e messa a fuoco dei casi e di elementi che possano dare spazio a nuove ipotesi diagnostiche.

PRESENTAZIONE/RAZIONALE
Scopo dell’incontro è di illustrare casi clinici irrisolti nell’ambito delle neuroscienze mettendo a confronto tutti gli specialisti del campo (neurologi neurochirurghi e neuroradiologi ospedalieri), medici in prima linea nelle urgenze neurologiche

OBIETTIVI GENERALI
Il confronto fra più specialistiche , che si occupano di neuroscienze, può essere un tentativo di discussione di casi clinici irrisolti “cold case” e può mettere a fuoco elementi che possano dare spazio a nuove ipotesi diagnostiche

OBIETTIVI SPECIFICI E SCOPI
Ogni partecipante alla conclusione del corso avrà acquisito la esperienza di ogni caso irrisolto, si sarà confrontato con gli altri specialisti nell’ambito delle neuroscienze e modificato eventualmente la metodologia nell’applicazione clinica diagnostica e terapeutica.

PROGRAMMA DI DETTAGLIO O DIARIO DELLE ATTIVITÀ
I° Sessione (Neurologia) 8.30-10.30
Moderatori e conduttori dei cold-case :
Michele Ragno, Mauro Silvestrini

II° Sessione (Neuroradiologia): 10.30-11-30
Moderatori e conduttori dei cold-case : Maurizio De Nicola, Salvatore Alborino

III° Sessione (Neurorchirurgia) 12-13.30
Moderatori e conduttori dei cold-case : Maurizio Iacoangeli, Roberto Trignani

13.30-14 conclusioni e compilazioni questionari ECM

RIEPILOGO FINALE
Responsabile Scientifico: Roberto Gobbato, Cristina Paci
Sede del corso : Aula Convegni, Ospedale Civile “Madonna del Soccorso”, San Benedetto del Tronto
Metodologia didattica: presentazioni dei cold case interattiva
Valutazione di Apprendimento: quiz a risposta multipla
Materiale Didattico: lezioni su CD

Per informazioni e aggiornamenti contattare la Segreteria Organizzativa:
chiara.sturba@sanita.marche.it
katia.ascaretti@sanita.marche.it
Tel 0735793655

San Benedetto del Tronto, 1 dicembre 2018

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf CCSBT181201_LOCANDINA 303 KB