Clinical Round: un format unico per uno scambio di conoscenze a 360°

 

Clinical Round: un format unico per uno scambio di conoscenze a 360°

Si terrà venerdì 9 giugno a Varese presso Villa Cagnola il Clinical Round organizzato dalla SNO – Società delle Neuroscienze Ospedaliere; e dalla SIN – Società Italiana di Neurologia. “Il Clinical Round è un incontro che ha un format peculiare, che prevede la presentazione di casi clinici complessi. Un momento di condivisione che ci permette di affrontare temi di interesse neurologico, neurochirurgico e neuroradiologico” spiega Andrea Giorgianni, Neuroradiologo Interventista dell’Ospedale di Circolo di Varese. “Questo incontro è diviso in cinque sessioni, con un focus che domina su ogni sessione. Nella prima sessione – Percorsi interaziendali per pazienti complessi – abbiamo voluto approfondire la gestione multidisciplinare soprattutto legata ai pazienti che hanno delle dinamiche gestionali complesse e che nel loro percorso di cura sono stati trattati presso strutture ospedaliere diverse che collaborano tra loro. Già da questa prima sessione si evince come l’incontro miri a una forte trasversalità, che vede nella SNO la sua espressione preponderante. La Società delle Neuroscienze Ospedaliere infatti è l’unica che vede al suo interno Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi”.

L’incontro, che ha una forte prevalenza Lombarda, vedrà la presenza di numerosi professionisti che durante l’intero arco della giornata avranno modo di avere un confronto costante. “Non è un congresso classico, ma un terreno comune per poter condividere esperienze interessanti” racconta Giorgianni. “Ci aspettiamo una partecipazione numerosa, con un format caratterizzato da una serie di interventi di specialisti che affrontano ogni sessione con punti di vista multidisciplinari.

Nella seconda sessione, dedicata ai dilemmi in neuroscienze, ci sarà la presentazione di casi clinici particolarmente difficili, con forti elementi di incertezza nella definizione dei percorsi di cura. Nella prima fase il caso clinico viene descritto mentre successivamente si aprono le discussioni sul caso. Fondamentale rimane l’approccio multidisciplinare.”

“La terza sessione è incentrata sugli approcci neurovascolari innovativi. Andremo ad approfondire lo stato dell’arte delle terapie in atto, ma non solo. Capire come gestire le complicanze, quando fermarsi, come affrontare un caso difficile. Informazioni che vogliamo far emergere durante la giornata con uno scambio continuo di informazioni. Un approccio a mio avviso fondamentale nelle neuroscienze, soprattutto per alcune patologie complesse, come quelle che saranno il centro della quarta sessione, che vedrà un focus sulla patologia venosa, la patologia oncologica e la patologia in gravidanza. L’ultima sessione, infine, è sulle controversie interventistiche. Abbiamo dei casi che si caratterizzano perché il quadro del paziente può essere molto insidioso. Si tratta di casi che possono presentare delle sorprese, ma anche delle controversie dal punto di vista gestionale.

Il nostro intento è aprire un dibattito, che possa fungere da terreno fertile per uno scambio di idee.”

A questo programma si aggiungono tredici poster organizzati in due sessioni, dove si potranno discutere i contenuti anche con un momento di interattività. Sono contributi che ripercorrono i 5 macro temi del Clinical round. “Si tratta di un incontro unico poiché i tre specialisti collaborano insieme sia nella narrazione dei casi, ma anche nella moderazione composta sempre da neurologi, neuroradiologi e neurochirurghi, con la possibilità di affrontare ogni discussione a 360 gradi.

Varese, 9 giugno 2023

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO