

Il corso di formazione, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione, ha l’obiettivo di supportare i professionisti sanitari nella corretta compilazione del nuovo certificato medico introduttivo previsto dalla riforma della disabilità, alla luce delle innovazioni normative introdotte dal D.lgs. 62/2024 e dai successivi provvedimenti attuativi.
La nuova valutazione di base riunisce accertamenti, prima distinti, in un procedimento affidato all’INPS.
Considera la condizione di salute insieme al funzionamento della persona e individua il livello di sostegno necessario.
Su un percorso distinto, la persona può richiedere la valutazione multidimensionale per elaborare il proprio Progetto di vita.
La Sclerosi Multipla è una delle tre prime condizioni incluse nella sperimentazione della nuova valutazione di base, avviata nel gennaio 2025 in alcuni territori.
In questo quadro, il certificato medico introduttivo assume un ruolo decisivo: la sua trasmissione avvia il procedimento.
Il corso, rivolto a tutte le figure professionali coinvolte nell’elaborazione del certificato medico introduttivo, approfondisce il nuovo percorso valutativo, la certificazione specialistica e la corretta compilazione del certificato.
Per informazioni consultare il programma dell’evento e contattare la Segreteria Organizzativa, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – ETS
FAD asincrona, 20 ottobre 2026 – 19 ottobre 2027
