

Febbraio è il mese dedicato alle Malattie Rare: AISIDIR APS organizza un evento/convegno sull’Encefalite Autoimmune rivolto alle persone con patologia, loro famigliari, caregiver, che potranno entrare in contatto con gli specialisti italiani dell’AE per fare il punto su diagnosi, trattamento e recupero. L’evento – aperto alla cittadinanza – si svolge presso la Fondazione Paideia, Ente Filantropico che dal 1993 è accanto ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Interverranno: Dott. Marco Capobianco, Dott. Alessandro Cicolin, Dott. Matteo Gastaldi, Dott.ssa Alessandra Giordano, Dott. Alberto Vogrig.
Il convegno è organizzato sotto la supervisione del Comitato Scientifico di Aisidir APS ed è un’occasione di informazione e maggior conoscenza sulla patologia, cui saranno dedicati gli interventi dei relatori clinici e scientifici. È però anche un piccolo evento per i pazienti e le loro famiglie che avranno l’occasione di incontrarsi, conoscersi e dialogare con gli specialisti in un contesto extra clinico.
L’iniziativa aderisce alla campagna #uniamoleforze2026 promossa da UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare onlus.
Per informazioni consultare la pagina dell’evento e contattare l’Associazione Italiana Sindromi Disimmuni Rare del Sistema Nervoso Centrale – AI.Si.Di.R APS
Torino, 23 febbraio 2026
