I° Congresso Regionale SNO Campania: una Panoramica sulla Neurologia in Campania

Negli ultimi anni la neurologia ha vissuto una straordinaria evoluzione: nuove conoscenze, tecnologie avanzate e terapie innovative hanno trasformato il modo di diagnosticare e trattare molte patologie. Tuttavia, accanto ai progressi scientifici, restano sfide organizzative ed assistenziali che possiamo affrontare solo attraverso una rete forte, coesa e collaborativa.
Il primo Congresso Regionale Campano della SNO segna un momento significativo per la neurologia ospedaliera e territoriale. Esso vuole rappresentare un punto di partenza, un’occasione per fotografare la realtà neurologica campana, valorizzando le eccellenze presenti nella nostra regione e, allo stesso tempo, in un contesto in cui la complessità dei bisogni dei pazienti neurologici richiede un approccio sempre più integrato e multidisciplinare, si propone di rafforzare il dialogo tra ospedale e territorio, valorizzando le prospettive future di una neurologia sempre più centrata sul paziente.
Il dialogo intersocietario permetterà, nel corso della giornata, di affrontare in modo condiviso i principali temi della neurologia: dall’emergenza-urgenza alla cronicità, dall’innovazione terapeutica alla gestione integrata del paziente.
Il I Congresso Campano della SNO si presenta quindi come un laboratorio di idee e confronto volto a promuovere l’aggiornamento scientifico condiviso, a stimolare la collaborazione multidisciplinare, indispensabile per affrontare la complessità clinica delle patologie neurologiche ed a porre le basi per future iniziative formative e di ricerca regionale.
Questo primo appuntamento rappresenta quindi non solo un momento di aggiornamento professionale, ma anche un passo importante verso una neurologia campana più coesa, moderna e centrata sul paziente.

Per leggere il programma completo e consultare le modalità di iscrizione visitare la pagina dell’evento sul sito della Segreteria Organizzativa, DIAPO S.R.L.

Napoli, 23 gennaio 2026