10° NEUROMEETING

Il corso si articola in due giornate e prevede varie sessioni: lo scopo è quello di presentare, discutere, migliorare ed approfondire le conoscenze in tema di Neuroanestesia e Neurorianimazione.
Verranno illustrati e discussi i punti critici nella gestione del paziente con trauma cranico a partire dal Sistema Emergenza, dal primo soccorso al management delle priorità nel politrauma.
Una sessione sarà dedicata al Percorso Ictus e alla delicata gestione del paziente con stroke ischemico. Un’altra Sessione sarà interamente dedicata alle complicanze neurologiche nel post-operatorio del paziente con patologia neurochirurgica dal Delirium alla POVL.
Ampio spazio verrà dedicato al Monitoraggio multimodale sia in Sala operatoria che in Terapia Intensiva Neurologica.
In un’altra Sessione verranno illustrati i nuovi approcci chirurgici di alcune patologie spinali e verranno affrontati i punti critici nella gestione di questi pazienti.
Chiude la prima giornata un Minisimposio sugli aspetti legali ed etici con particolare riferimento alla Legge Gelli, in ambito di responsabilità professionale e alle DAT (Dichiarazioni Anticipate di Trattamento), dopo l’approvazione e le nuove disposizioni in materia di Testamento Biologico.
Nella seconda giornata un interessante spazio sarà dedicato al Percorso Anestesia, dalla stratificazione del rischio alle difficili decisioni da prendere in alcuni ambiti della chirurgia d’urgenza, in particolare nei pazienti con patologie croniche d’organo.
Un’intera Sessione sarà dedicata all’ottimizzazione delle cure mediante nuovi monitoraggi e l’introduzione di nuovi farmaci e nuove strategie sia in ambito anestesiologico che intensivistico.
Si parlerà anche della delicata questione della Sedazione palliativa.
Una Sessione sarà dedicata alla gestione del paziente in Coma non traumatico, dalla centralizzazione all’approccio clinico e alle nuove ricerche scientifiche sulle misure di coscienza e ai meccanismi di recupero.
Un interessante spazio sarà dedicato al paziente neurochirurgico con associata patologia cardiaca, nella quale verranno messi a confronto esperti in campo ematologico, anestesiologico e cardiologico.
Chiuderà il Convegno una Sessione dedicata alle importanti battaglie contro le infezioni e le resistenze batteriche che troppo spesso complicano, in maniera drammatica, il decorso dei pazienti neurochirurgici.

Napoli, 14-15 maggio 2018

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la Segreteria Organizzativa E & C Srl – Eventi & Congressi 

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf XNMNAP180514_PROGRAMMA 77 KB

Comments are closed.

© 2017 SNO - Società dei Neurologi Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri