2017 ACC/AHA/HRS guideline for the evaluation and management of patients with syncope

SNO Approfondimenti

A cura di:
Marta Melis, Valeria Piras, Valentina Oppo, Luigi Cocco (SC di Neurologia e Stroke Unit, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera “Brotzu”, Cagliari)
Bruno Del Sette (Unità di radiologia interventistica, Ospedale Maggiore di Novara)
Erika Erriu (U.O. di Neurochirurgia, Azienda Ospedaliera “G. Brotzu, Cagliari)

La valutazione di un paziente con sincope è una delle situazioni più frequenti che il neurologo si trova ad affrontare sia nel contesto dell’urgenza ospedaliera sia nell’attività ambulatoriale. L’ultima versione delle linee guida sulla gestione della sincope, a cura di una task force congiunta di tre società (American College of Cardiology, American Heart Association e Heart Rhythm Society) è uno strumento completo e utile nell’approccio diagnostico a questi pazienti.
Una prima parte è dedicata alla definizione ed alla classificazione della sincope, con una particolare attenzione alla stratificazione per fasce di età. Segue una guida all’approccio diagnostico che pone l’accento sull’importanza della raccolta della storia clinica e definisce le indicazioni per gli accertamenti strumentali nei vari ambiti (cardiologico e neurologico) e l’indicazione al trattamento. Inoltre vi è una sezione sull’approccio a particolari gruppi di pazienti (atleti, anziani e bambini) e alla sincope in relazione alla guida di autoveicoli.
Si tratta di un lavoro interdisciplinare di sicura utilità pratica per il neurologo.

 

Button