Regolamento Gruppi di Studio SNO

Regolamento Gruppo di Studio della SNO (23/sett. 2024) redatto da:
Pasquale Palumbo, Domenico Consoli, Carla Zanferrari, Nivedita Agarwal e Cristina Paci

Approvato dal Consiglio direttivo SNO in data 20 gennaio 2025

Gruppo di coordinamento (2025-2027): Nivedita Agarwal, Angela Konze (Referente per i Rapporti con i Gruppi di Studio), Annamaria Repice, Serena Tola, Antonio Salerno


Secondo lo Statuto, il CD promuove la costituzione di Gruppi di Studio e/o di Lavoro (GdS) dedicati a specifici argomenti di tipo clinico e scientifico, ad aspetti organizzativi e gestionali dell’attività assistenziale in ambito ospedaliero e/o finalizzati a promuovere iniziative, anche di ricerca e stesura di Linee Guida, atte ad approfondire e diffondere, attraverso i vari canali comunicativi e divulgativi, le conoscenze riguardanti diversi settori di studio inerenti alle Neuroscienze. I GdS sono strumenti utili a favorire la partecipazione, attraverso la valorizzazione delle competenze e l’approfondimento di specifiche aree tematiche, contribuendo ad arricchire l’offerta della Società.

Il gruppo di coordinamento propone il seguente regolamento per i GdS:

  1. Il Consiglio Direttivo propone di individuare, tra i Soci, un Referente per i Rapporti con i Gruppi di Studio. Il Referente avrà il compito di mantenere costanti e regolari rapporti con i Coordinatori dei singoli Gruppi di Studio, informando periodicamente il Consiglio Direttivo sull’operato dei Gruppi di Studio e sulle eventuali necessità operative.
  2. Il Gruppo di Studio di prima istituzione viene individuato in seno al CD. Il Coordinatore è proposto dai membri del GdS approvato dal CD, con incarico di durata biennale e possibilità di rinnovo del mandato.
  3. Un GdS può essere proposto da un componente del CD o da qualsiasi altro socio aderente alla Società. In entrambi i casi la proposta deve essere discussa ed approvata in seno al CD
  4. La proposta deve essere corredata da un sintetico programma su motivazioni ed obiettivi del GdS. Il proponente può indicare i componenti del gruppo che devono soddisfare i seguenti requisiti:
    • Trasversalità: sulla base dell’area tematica e delle competenze specifiche devono essere rappresentate almeno 2 delle diverse discipline strutturali alla SNO (a seconda dell’obiettivo del GdS proposto).
    • Coinvolgimento giovani ed equilibrio di genere: garantire una rappresentatività coerente con il profilo dei soci della SNO.
    • Altre professioni sanitarie: è facoltà dei componenti del GdS inserire rappresentanti di altre professioni sanitarie (es. infermieri, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici della riabilitazione) e/o membri NON SOCI, ma ritenuti esperti e contributivi alla realizzazione degli scopi del GdS.
  5. I GdS hanno durata biennale ed opereranno con iniziative e proposte su base nazionale e/o regionale, in stretto coordinamento e subordine all’approvazione del CD
  6. Il coordinatore del GdS può essere nominato dal CD o proposto dallo stesso GdS: se ritenuto utile alle finalità e/o all’area tematica. I coordinatori possono essere anche in numero superiore ad uno se rappresentativi di diverse discipline
  7. Annualmente il Coordinatore presenterà il programma del GdS che dovrà includere almeno una delle seguenti iniziative:
    • protocolli e/o progetti di ricerca scientifica;
    • documenti di consenso per la definizione di procedure e/o percorsi diagnostico- terapeutici, possibilmente nella rivista della SNO;
    • organizzazione di almeno un evento formativo (residenziale/FAD/Webinar)
    • Proposte e/o contributi per il Congresso Nazionale SNO
  8. Il Coordinatore riferirà direttamente al CD l’attività, in apposita convocazione per consuntivo. Il CD valuterà l’attività svolta e l’opportunità di proseguire, modificare o interrompere l’attività di ogni Gruppo.
  9. La partecipazione ai Gruppi di Studio e/o di Lavoro e la carica di Coordinatori non dà diritto a compenso, ma solo ad eventuali rimborsi spese.

CONSULTA L'ELENCO DEI GRUPPI DI STUDIO SNO