Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, quest’anno lancerà una nuova iniziativa dedicata al tema dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna.
L’iniziativa prevede la realizzazione di una mappatura dei Centri ospedalieri che si occupano di cefalee con l’obiettivo di identificare, a livello nazionale, le realtà che offrono percorsi dedicati alle donne secondo un approccio life-course, dall’età fertile alla senescenza. Seguirà la realizzazione di una monografia scientifica parte della collana ‘Onda medica’ per approfondire il tema dal punto di vista clinico e illustrare i requisiti utilizzati per la selezione dei Centri.
Sarà infine promossa una campagna di informazione sui canali social di Fondazione Onda, volta a sensibilizzare la popolazione sulla problematica e a promuovere i Centri ‘virtuosi’ identificati tramite la mappatura.

Verrà appositamente costituito un Advisory Board che definirà i criteri per la selezione dei Centri virtuosi, collaborando alla stesura dell’approfondimento scientifico dedicato. I Centri saranno premiati e presentati ufficialmente il 26 ottobre 2022 in occasione di un evento dedicato.