PRESS&NEWS | NeuroCovid: patologie e casi clinici da Covid 19

Presentiamo il nuovo Convegno SNO dal titolo ‘Percorsi multidisciplinari nelle Neuroscienze‘, che si terrà il 20 maggio 2022 in modalità Live Webinar ECM. “Si tratta della seconda edizione di questo percorso delle neuroscienze, dove mettiamo insieme le tre anime della SNO” spiega Enrico Cotroneo – Neuroradiologo, Probiviro SNO.

L’intento è quello di realizzare dei percorsi incentrati sullo studio e sull’analisi di patologie che possano essere discusse da tutti gli attori delle neuroscienze, ed in particolari da neuroradiologi, neurologi e neurochirurghi.
La SNO da anni ha scelto di dare a tutti i soci la possibilità di avere un aggiornamento continuo, ed i percorsi multidisciplinari sono uno dei fiori all’occhiello della Società: “È molto importante che tutti gli iscritti possano prendere parte a questi webinar; non si tratta di congressi ma di interazioni tra professionisti al fine di approfondire la pratica clinica in tutti i reparti ospedalieri delle neuroscienze” spiega Cotroneo “La prima parte del webinar vedrà un confronto da un punto di vista diagnostico, parlando esclusivamente di neurocovid. Questo andando ad analizzare sia le complicanze date dal covid 19, ma anche dei vaccini, permettendo alla scienza di analizzare anche le complicanze seppur bassissime nella popolazione”.

“Con queste premesse, vogliamo creare un momento di scambio di conoscenze, confronto e discussione, sia da un punto di vista clinico, sia da un punto di vista di immagini. Con un approccio che possa vedere in prima battuta la presentazione di casi clinici, con la partecipazione della componente neurologica e neuroradiologica. La seconda parte del percorso invece interesserà soprattutto la componente neurochirurgica e neurointerventistica, e si rivolgerà al trattamento degli aneurismi rotti e non rotti del sifone carotideo. Con un up to date della letteratura internazionale, seguita dalla presentazione di casi clinici e approfondimenti da parte dei relatori. Si tratta di un momento importante di confronto, e invito caldamente tutti i colleghi a prenderne parte. Questi percorsi, ripeto, hanno infatti una funzione molto pratica da poter estendere a tutti gli iscritti della SNO, per discutere gli aggiornamenti con un taglio estremamente agile, con la possibilità di creare possibili discussioni con i partecipanti e poter rispondere a tutte le possibili domande con un confronto attivo tra le parti.”