Attraverso simposi e relazioni si approfondiranno tematiche quali le complicanze acute e croniche dell’ictus dai meccanismi correlati all’evoluzione patofisiologica, alla neuroinfiammazione e neurodegenerazione (con i risvolti di potenziali neuroprotettori); disturbi da riperfusione, restenosi e riocclusioni nella fase precoce e tardiva, con particolare riguardo all’interventistica neurovascolare ed ai relativi devices e delle tecniche riperfusive, alle complicanze psicocognitive (dalla difettualità cognitiva al delirium, alla demenza, alla depressione, disturbi del comportamento), alle crisi epilettiche in acuto ed all’epilessia nella fase cronica, alla spasticità ed alle condizioni correlate (dolore e limitazioni funzionali e danni posturali). Sarà presa in considerazione la correlazione tra preesistenti fattori di rischio cardiocerebrovascolare (ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia ed ipertrigliceridemia, diabete, fibrillazione atriale, stenosi carotidea) e complicanze sia acute che tardive, dall’ epilessia al Parkinsonismo arteriosclerotico, alle demenze, non solo quella vascolare. La fase più squisitamente convegnistica rappresenta un serio momento di indiretta riflessione sull’organizzazione sanitaria e su quanto questa incida sulla possibilità di prevenire alcune complicanze con una assistenza esperta, dedicata e competente.

Cornice a questo seminario sarà la conclusione del percorso che porterà 12 giovani ricercatori a presentare i propri lavori scientifici inediti, precedentemente selezionati da una commissione di esperti, tra i quali identificare i vincitori. È una ricorrenza che tradizionalmente, nelle scorse edizioni, ha visto una partecipazione numericamente e qualitativamente importante dei principali gruppi di ricerca nazionali, a dimostrazione della vivacità della ricerca italiana sull’ictus cerebrale.

Verranno premiati i 3 giovani ricercatori che avranno presentato la miglior ricerca sull’Ictus cerebrale, per tutte le informazioni consultare il Regolamento relativo al bando di concorso.

Per leggere il programma completo e consultare le modalità di iscrizione visitare la pagina dell’evento sul sito della Segreteria Organizzativa, Center Comunicazione e Congressi Srl

Vibo Valentia, 18-20 novembre 2022

CONSULTA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

CONSULTA LA PAGINA DELL'EVENTO

REGOLAMENTO PREMIO HIPPONION