Microneurosurgical removal of thalamic lesions: surgical results and considerations from a large, single-surgeon consecutive series

SNO Approfondimenti

A cura di:
Valeria Piras, Valentina Oppo, Luigi Cocco, Giuseppe Fenu (SC di Neurologia e Stroke Unit, Dipartimento di Neuroscienze, Azienda Ospedaliera “Brotzu”, Cagliari)
Marta Melis (SC di Neurologia, A.O.U P.O. Policlinico Duilio Casula, Cagliari)
Bruno Del Sette (Unità di radiologia interventistica, Ospedale Maggiore di Novara)
Erika Erriu (U.O. di Neurochirurgia, Azienda Ospedaliera “G. Brotzu, Cagliari)

Le lesioni talamiche rappresentano una sfida per quanto riguarda il trattamento chirurgico, considerata la delicatezza di quest’area e le importanti funzioni cui è deputata. Si sta sempre più facendo strada la possibilità di una resezione completa o comunque ampia della lesione, nel rispetto delle normali funzioni del talamo. Diversi sono gli approcci chirurgici possibili, legati particolarmente alla sede della lesione. In questo studio viene descritta l’esperienza di un centro di Neurochirurgia di Istanbul, comprendente 92 pazienti sottoposti, tra il 2007 e il 2019, a exeresi chirurgica di lesioni talamiche con approccio microchirurgico endoscopio-assistito (via transcalloso-transventricolare o transcisternale).

 

Button