Giovani protagonisti al LXI Congresso Nazionale SNO di Riva del Garda

La SNO continua ad investire sui giovani medici e ricercatori, con importanti facilitazioni che saranno attive per garantire la massima partecipazione durante il momento clou dell’anno per la Società nei giorni del Congresso Nazionale. Un congresso che quest’anno si terrà a Riva del Garda dal 9 al 12 novembre, e che vedrà la partecipazione di opinion leader di fama nazionale e internazionale e le neuroscienze come protagoniste assolute.

La SNO da anni ha deciso di investire sui giovani, e importanti novità sono già emerse durante questi ultimi tempi con la nascita di SNO Giovani che proprio durante il congresso nazionale di Riva del Garda inizierà ad operare concretamente.
I giovani portano una ventata di entusiasmo ed approcci diversi” spiega Luca Valvassori, Presidente SNO, “La grande alleanza tra professionisti affermati e le nuove leve è quel mix che vogliamo continuare a stimolare. SNO Giovani è un gruppo di giovani con prospettive nuove, analisi della letteratura, confronto clinico e scientifico, idee nuove e anche nuovi modi di rapportarsi. La nostra Società vuole essere multiforme e poliedrica, e sono convinto che tutti i soci attraverso il loro contributo, possano fare la differenza. La SNO vede al suo interno una enorme platea piena di potenzialità che vanno implementate”.

In virtù di un periodo storico complesso, e con la consapevolezza che sono i giovani che dovranno raccogliere le prossime sfide che attendono le neuroscienze nel prossimo futuro, la SNO come da tradizione continua a dare l’opportunità ai giovani di essere presenti durante i giorni congressuali attraverso importanti facilitazioni.
Credo che i giovani troveranno importanti informazioni utili, non solo per il loro lavoro di oggi, ma anche per quello di domani” è il commento di Ebba Buffone, Presidente Neurologa del Congresso “Vi sono diversi giovani coinvolti come relatori e non da ultimo, come da tradizione SNO, verranno favoriti i giovani under 36, alcuni dei quali saranno ospitati e beneficeranno dell’iscrizione gratuita alla Società.
Nello specifico, la SNO offre agli espositori di contributi scientifici Under 36 l’iscrizione gratuita al LXI Congresso Nazionale e il rinnovo o l’iscrizione gratuita alla Società per l’anno 2023. La SNO, inoltre, offrirà il pernottamento gratuito di due notti in un albergo scelto dall’organizzazione, possibilità che sarà riservata ai primi 20 studenti e specializzandi che abbiano presentato un contributo scientifico all’Edizione Residenziale di Riva Del Garda entro i termini previsti.

Durante il Congresso inoltre saranno presenti molti giovani ricercatori come relatori, in uno scambio di vedute costante tra tutte le generazioni operanti nelle neuroscienze. Con la possibilità di poter usufruire di uno spazio dedicato all’interno del Centro Congressi, dove si proietteranno case report, una opportunità incredibile e fondamentale per poter imparare dalle esperienze dei colleghi.
Personalmente sono convinto che sia basilare mettere i giovani al centro del percorso” commenta Benedetto Petralia Presidente Neuroradiologo del Congresso “Il Cinematografo sarà uno spazio dove poter vedere una serie di casi clinici, sia di neurointerventistica, che di neurologia e di neurochirurgia. Un progetto fortemente voluto per i giorni congressuali, creando ogni possibilità di sviluppare idee, incontri e confronti. Senza giovani non c’è futuro, quindi stiamo investendo concretamente per mettere in primo piano il passaggio di conoscenze. L’individualismo non serve a nulla, e noi vogliamo creare un congresso che possa far dialogare davvero tutte le specialità”.

19 ottobre 2022