Ermanno Giombelli presenta il Training SNO “Bypass Extra-intracranico: indicazioni e tecnica”

 

“Continua il lavoro di diffusione delle nozioni in ambito delle Neuroscienze che da anni contraddistingue la SNO. Inizia oggi, 20 giugno 2022, il nuovo training che si inquadra nel nuovo percorso voluto con la nascita di Neuroacademy. A presentare il lavoro il Consigliere SNO, Ermanno Giombelli, Neurochirurgo dell’AOU di Parma.

“Il Bypass extra-intracranico serve a portare sangue all’interno del cervello in aree che sono ipoperfuse, attraverso un collegamento tra un’arteria della carotide esterna temporale superficiale, e un ramo dell’arteria cerebrale media, dove deve esistere una riduzione della perfusione. Il corso, nello specifico, tratta della possibilità di applicare questa tecnica anche in fase acuta. Oggi, in presenza di uno stroke ischemico, esistono due strade: in primis la terapia endovenosa, quando questa terapia non è efficace i pazienti vengono trattati dai neuroradiologi con una tecnica che segue una via più diretta. Esiste una minima percentuale di pazienti che non rispondono a questi due trattamenti, ed il corso serve ad individuare questi malati e dare la conoscenza ai giovani per applicare la terza via, quella del bypass chirurgico. A livello mondiale, sono pochissimi i centri che intraprendono questi percorsi, si tratta di un training che ha un taglio molto internazionale. Si interfacciano le esperienze di centri molto importanti che stanno collaborando per creare un sistema di scambio di informazioni sempre più importante.”

I percorsi di formazione SNO sono da anni fiore all’occhiello della Società delle Neuroscienze. “È estremante importante, poiché è perfettamente in linea con i concetti della SNO, che ha nella diffusione delle informazioni uno dei suoi punti fondamentali” spiega Giombelli “Si tratta inoltre della dimostrazione di come le tre specialità, neurochirurghi, neurologi e neuroradiologi, si interfaccino tra loro. L’obiettivo è un passaggio di conoscenze all’interno delle Neuroscienze grazie alla SNO. Ed è estremamente importante ricordare sempre che la medicina, e le neuroscienze, non sono scienze statiche, ma vivono in perenne evoluzione. E bisogna saper stare al passo con i tempi, con metodi di scambi di informazione variegati. Come può essere il Congresso Nazionale della SNO, grande momento di confronto tra noi, ma anche un corso come questo training, che non è per esempio aperto ad un numero elevato di persone, ma che trasmette in maniera pratica e netta queste importanti nozioni per avere concretamente l’apprendimento e il conseguente utilizzo. Voglio inoltre ricordare che questo corso che stiamo per fare a Parma è stato concepito come itinerante, per poter essere replicato poi in altri centri nazionale ed internazionali.

Parma, 20 giugno 2022