La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia infiammatoria cronica del Sistema Nervoso Centrale che colpisce circa 3 milioni di persone nel mondo ed è la più comune causa non traumatica di disabilità nei soggetti in età giovane-adulta. Lo scenario della gestione della persona con SM è molto cambiato nell’arco degli ultimi anni. In particolare, abbiamo assistito a una continua anticipazione dei criteri diagnostici ormai nella certezza che l’utilizzo di farmaci ad alta efficacia nelle fasi precoci di malattia si associ ad outcome migliori.
Al tempo stesso l’avvento di terapie nuove e altamente efficaci, spesso vincolate ad una somministrazione ospedaliera, con un panorama di ricerca in continua evoluzione, richiede che la corretta gestione della persona con SM non possa che compiersi attraverso l’organizzazione dei Centri SM, che tra le altre funzioni devono garantire una presa in carico ed una impeccabile gestione dei protocolli terapeutici e della farmacovigilanza.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa dell’evento, formazione.av5@sanita.marche.it specificando i dati anagrafici, la qualifica professionale e l’ente di appartenenza.

Ascoli Piceno, 19 novembre 2022

CONSULTA LA LOCANDINA DELL'EVENTO