SNO Segnala che, in virtù dell’accordo di partenariato ANIRCEF-SNO, sono previste quote agevolate di iscrizione di € 1000 per i Soci SNO in regola con le quote associative.

Il Corso rilascia 45,9 crediti ECM e 12 CFU, è a numero chiuso per un massimo di 30 partecipanti e il termine ultimo per le iscrizioni è fissato per il 1 marzo p.v.

Per info e iscrizioni consultare il sito della Segreteria Organizzativa dell’evento, EVA Communication s.r.l.
e-mail: asc@evacommunication.it, info@evacommunication.it

Il settore delle cefalee vive una rivoluzione terapeutica grazie all’arrivo di molecole selettive e specifiche caratterizzate da un insperato rapporto efficacia/tollerabilità. sebbene ciò abbia profondamente migliorato il destino clinico del paziente, persistono alcune disomogeneità di governo clinico sul territorio nazionale conseguenza di una non uniforme esperienza sul tema dei numerosi nuovi centri prescrittori. E’ essenziale quindi allargare l’offerta formativa sulla terapia delle cefalee con iniziative interdisciplinari di alto livello scientifico, clinico e applicativo. Curare un paziente con cefalea – tuttavia – non significa solo saper erogare un farmaco. Vuol dire conoscere a fondo i meccanismi patogenetici del dolore cefalico delle sue comorbilità e impiegare sapientemente un insieme di strategie che comprendano la correzione dello stile di vita, la promozione dell’attività motoria e la gestione dello stress, senza dimenticare il ricorso alla psicofarmacologia, alle terapie integrate, alle tecniche di neurostimolazione e ai blocchi analgesici. Questo corso di perfezionamento universitario si propone di fornire un aggiornamento completo sull’insieme delle potenzialità terapeutiche delle cefalee, spaziando dalle opzioni farmacologiche più recenti alle tecniche complementari, destinando grande enfasi anche alla analisi e al trattamento delle comorbilità psichiatriche e metaboliche – finora così spesso misconosciute e sotto trattate – e alla definizione scientifica del ruolo dell’attività fisica, suggerita abitualmente senza sufficiente dettaglio. Il risultato atteso è di approfondire e allargare gli orizzonti terapeutici del clinico delle cefalee, spaziando dall’aggiornamento sui dati degli studi rcT e di vita reale dei nuovi trattamenti alle nuove molecole in studio, dal ruolo delle terapie standard a quello delle terapie integrate, approfondendo nel dettaglio gli aspetti psicobiologici ed endocrinometabolici delle principali comorbilità.

Roma, 23-24-25 marzo 2023 e 9-10-11 novembre 2023

 

CONSULTA IL PROGRAMMA

SCARICA LA SCHEDA DI PRENOTAZIONE HOTEL

CONSULTA IL BANDO