Aspettando Garda: intervista a Ebba Buffone “lavoriamo per realizzare un Congresso unico nel suo genere”

La Presidente Neurologa Ebba Buffone presenta il 61° Congresso Nazionale SNO: “Come dice il titolo del nostro Congresso, Ritorno al futuro, abbiamo voluto convogliare le nostre attenzioni creando un Congresso aperto, condiviso, in un luogo che ha una lunga storia di riabilitazione e recupero dello stato di salute”.

La prima domanda è generica sulla SNO e sul Congresso: le sue aspettative, i punti di forza ed una presentazione di cosa aspettarci da Riva del Garda

Riva del Garda vuole essere un Congresso corale e inclusivo per tutti gli specialisti delle neuroscienze e delle branche affini. Vogliamo interessare un gran numero di colleghi, dando spunti e tracce che possano avere una ricaduta concreta nel lavoro di tutti ed iniziare a disegnare gli scenari delle neuroscienze del “terzo millennio”.

I punti di forza del Congresso di Riva del Garda sono gli argomenti vivaci e stimolanti contenuti nel corposo programma. Si parlerà di modelli organizzativi ospedalieri, di territorio e reti assistenziali, di “telemonitoring” del paziente neurologico. È stato anche pensato un momento educazionale, Neuroscienze School, rivolto agli studenti con lo scopo di “spiegare il cervello a tutti” ed appassionare i giovani al mondo delle neuroscienze. Nella giornata di sabato 12 novembre, nella sessione Alpe-Adria neuroscienze, professionisti italiani ed austriaci analizzeranno il loro operato, andando a cercare i punti di forza delle rispettive realtà con un reciproco scambio di conoscenze.

Quali sono le novità che possiamo aspettarci durante il Congresso, soprattutto riguardante la sua specialità?

Ci siamo posti come obbiettivo la formazione, con un refresh sulle tematiche classiche. I punti importanti sono soprattutto nell’ambito della neuroradiologia e neurobiologia, con nuove tecnologie che saranno poste sotto la lente di ingrandimento con riunioni congiunte per la formazione di nuove linee guida. Questo sarà possibile anche grazie al lavoro di una serie di realtà, mai come oggi coinvolte verso un traguardo comune. Voglio ricordare che il territorio del Triveneto, sin dalle prime fasi di sviluppo del Congresso, ci ha dato molto. Mi riferisco alla disponibilità dei colleghi delle neuroscienze operanti nel Triveneto ed alla possibilità di poter usufruire di un Centro Congressi all’avanguardia come quello di Riva del Garda.

Il suo punto di vista sull’importanza dei momenti di ritrovo e confronto. Con un occhio di riguardo per i giovani che partecipano al Congresso, che cosa fa la SNO per supportare il loro percorso?

Credo che i giovani troveranno importanti informazioni utili, non solo per il loro lavoro di oggi, ma anche per quello di domani. Vi sono diversi giovani coinvolti come relatori e non da ultimo, come da tradizione SNO, verranno favoriti i giovani under 36, alcuni dei quali saranno ospitati e beneficeranno dell’iscrizione gratuita alla Società.

In chiusura di questa intervista, le vorrei chiedere un suo personale invito a partecipare

Come dice il titolo del nostro Congresso, Ritorno al futuro, abbiamo voluto convogliare le nostre attenzioni creando un Congresso aperto, condiviso, unico nel suo genere. Abbiamo bisogno di una ritrovata normalità: ecco quindi la necessità di un futuro datoci da un ritorno al passato. Con queste premesse, vi invito a Riva del Garda, ubicata “ai confini della Mitteleuropa”, pronta ad accogliere gli studiosi delle neuroscienze. Si tratta di un luogo che ha una lunga storia di sanatori e luoghi di riabilitazione e recupero dello stato di salute.

Già̀ durante la Belle Époque, Riva del Garda ospitò un famoso sanatorio, noto in tutta Europa. Ancora oggi nella città più̀a nord del Lago di Garda, sulla sponda settentrionale del Benaco, una serie di insegne stradali ricordano alcuni tra i più̀ illustri ospiti della Casa di Cura, tra cui i fratelli Thomas e Heinrich Mann, Franz Kafka, Friedrich Nietzsche e Rainer Maria Rilke. Ed è in mezzo a questo connubio di antico e moderno, che vi invitiamo a scrivere un nuovo capitolo della nostra bellissima storia SNO.

6 settembre 2022