La Sclerosi Multipla è una patologia infiammatoria-autoimmune del Sistema Nervoso Centrale che colpisce prevalentemente i giovani adulti, determinando un elevato impatto sociale essendo la seconda causa di invalidità, dopo i traumi cranici, in tale fascia età.
L’obiettivo del corso, rivolto in particolare ai colleghi di medicina generale del territorio, è quello di dare una panoramica sui servizi offerti per costruire una sinergia tra gli stessi e la neurologia dell’Area Vasta 5, al fine di poter informare i pazienti sulla rete psico-sociale creata ad hoc, oltre che effettuare una diagnosi precoce di Sclerosi Multipla.
Una corretta e precoce diagnosi di Sclerosi Multipla è infatti fondamentale per migliorar il decorso clinico della malattia e quindi la qualità della vita dei pazienti, vista l’opportunità attuale di terapie immunomodulanti efficaci in particolare quando utilizzate all’esordio dei disturbi neurologici. In una fase immediatamente successiva è inoltre altrettanto importante sostenere e seguire i pazienti dal punto di vista pratico e psicologico.

San Benedetto del Tronto, 10 novembre 2018

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf SOSBT181110_PROGRAMMA 859 KB