A.L.I.Ce. Italia Onlus è impegnata da anni nella diffusione della conoscenza dei fattori di rischio per l’ictus cerebrale e, per rendere la popolazione maggiormente consapevole del rapporto esistente tra questa patologia e la fibrillazione atriale, ha deciso di dare vita alla campagna di sensibilizzazione “Riprenditi la vita. Il tour”: un progetto nazionale che, per la prima volta nella storia recente della Federazione, viene declinato sul territorio con l’obiettivo di dare maggiore e migliore visibilità alle sedi locali di A.L.I.Ce., rendendole protagoniste.
Un evento di forte impatto che si propone di essere un momento di informazione e sensibilizzazione in una cornice innovativa.
La campagna “Riprenditi la vita”, inaugurata nel 2016 grazie al supporto non condizionato di Boehringer-Ingelheim, si è svolta inizialmente solo online, con la finalità di sensibilizzare la popolazione su ictus cerebrale e fibrillazione atriale e di informare sulle opzioni terapeutiche disponibili. A coronare il successo dell’iniziativa, nel mese di ottobre 2017, si è tenuto a Milano un evento di piazza durante il quale, grazie alla collaborazione delle sedi A.L.I.Ce. lombarde, sono intervenute le Istituzioni e la stampa locali e sono stati effettuati screening gratuiti e ritratti a oltre cento cittadini.
Questa iniziativa, che ora si intende riproporre per amplificare il messaggio dell’importanza della prevenzione che A.L.I.Ce. Italia è da sempre impegnata a diffondere tra la popolazione, partirà da Napoli il prossimo 11 maggio e proseguirà sino a fine ottobre 2018.

IL TOUR
Nel corso del 2018, da maggio fino alla Giornata Mondiale dell’Ictus Cerebrale, celebrata il 29 ottobre, il tour attraverserà l’Italia, toccando le città di Napoli, Firenze, Lecce, Genova, Vicenza, Torino, Cagliari, Palermo, Pescara e Roma, dove è previsto un importante evento conclusivo della Campagna proprio in coincidenza della Giornata Mondiale.
LA DINAMICA
In ogni città, l’evento di piazza proporrà le seguenti attività:
 screening gratuiti (compilazione scheda rischio ictus, misurazione dei valori di pressione arteriosa e glicemia) eseguiti da personale infermieristico volontario delle sedi locali di A.L.I.Ce. con le conclusioni ed eventuali suggerimenti a cura di un Neurologo
Federazione A.L.I.Ce. ITALIA ONLUS
Sede Legale: c/o Studio Di Vito – Via Arrigo Davila, 16 C – 00179 Roma
Codice IBAN: IT04E0335901600100000118237
C.F. 91047250070
 presenza di due Opinion Leader: un Neurologo e un Cardiologo
 presenza di un’équipe di illustratori che intratterranno i partecipanti offrendo loro un ritratto
 invito di partecipazione ai giornalisti e alle Istituzioni locali
LA STRUTTURA
Le strutture che ospiteranno gli screening saranno fornite e allestite dalla Protezione Civile locale e consisteranno nei tendoni pneumatici tipicamente utilizzati come PAM (Posto Medico Avanzato).
I MATERIALI
A supporto dell’attività di screening, in occasione della giornata saranno distribuiti i materiali informativi della campagna “Riprenditi la vita”, che allego per opportuna conoscenza.
LA PROMOZIONE
Per presentare la campagna, tra fine aprile e inizio maggio, sarà inviato alla stampa nazionale un comunicato di presentazione generale, mentre ogni tappa del tour sarà poi annunciata da un comunicato stampa dedicato, distribuito ai media locali. Grazie a un’attività di ‘media relation’, i giornalisti saranno invitati a partecipare attivamente agli eventi, intervistando gli Opinion Leader e i rappresentanti delle Istituzioni locali.
La campagna sarà inoltre promossa sul sito dell’iniziativa www.riprenditilavita.it e su tutti i canali digital di A.L.I.Ce. Italia (sito web, Facebook, Twitter).

Ci auguriamo di riuscire a dar vita a un’iniziativa preziosa, che ottenga un gran successo, offra la giusta visibilità a ciascuna realtà associativa interessata e possa essere di riferimento per la cittadinanza in generale, per pazienti, familiari e caregiver, oltre che mostri un’immagine omogenea e partecipata della nostra Associazione sul territorio nazionale, dal Sud al Centro, dal Nord alle Isole.

Tour dell’Italia, dall’11 maggio al 29 ottobre 2018

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf AliceFA_LOCANDINA 2 MB