Master in “Diagnosi, Cura e Ricerca nelle malattie neuromuscolari” – Borse di studio

Gentili Soci,
la SNO segnala un’interessante opportunità formativa.

Si tratta del primo Master in “Diagnosi, Cura e Ricerca nelle malattie neuromuscolari: aspetti muscolari e multisistemici”, un’opportunità concreta per formare specialisti qualificati nel campo delle malattie neuromuscolari.  

Il master, promosso dall’Università degli Studi di Milano, avrà sede presso il Centro Clinico NeMO di Milano  centro specializzato nella presa in carico dei pazienti adulti e pediatrici con malattia neuromuscolare – ed è rivolto a giovani laureati in medicina e specialisti in varie branche che abbiano interesse per questo tipo di patologie.

Scopo del percorso formativo sarà quello di formare 15 professionisti che siano in grado di:
– Diagnosticare una malattia neuromuscolare sia per l’età evolutiva che per l’età adulta;
– Delineare il percorso diagnostico e quello di presa in carico, a partire dalle terapie attualmente disponibili e/o        in fase di sperimentazione;
– Partecipare ad una ricerca clinica nel campo neuromuscolare. 

Il master prevede un anno di corso con lezioni in aula, laboratori, didattica in modalità e-learning, alle quali si aggiungono 250 ore di tirocinio formativo.

TEST D’INGRESSO
Iscrizioni al test entro le ore 13 del 19 Febbraio 2018: le prove di selezione si terranno il giorno 23 Febbraio 2018, alle ore 09.00, presso il Centro Clinico Nemo (padiglione 7, secondo piano), ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, piazza Ospedale Maggiore n. 3, 20162 Milano.

Clicchi QUI per tutte le informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione.

AISLA ONLUS, nell’ambito del Concorso “Premio Majori 2018” metterà a disposizione 3 borse di studio del valore di € 4.500,00 ciascuna, destinate a  Medici neolaureati o Specialisti in Neurologia, Pneumologia, Medicina Interna, Cardiologia, Neuropsichiatria Infantile, Fisiatria, Neurofisiopatologia, Geriatria, Ortopedia.
I vincitori delle borse riceveranno il premio per la partecipazione al Master.

Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 16 febbraio 2018 al seguente indirizzo mail: premiomajori@aisla.it.
Tutte le informazioni relative al “Premio Majori 2018” su http://www.aisla.it/premio-majori/premio-majori-2018/

L’ASSOCIAZIONE FAMIGLIE SMA, contribuirà alla formazione di 9 studenti ammessi al master, mettendo a disposizione una donazione di € 9.000,00. Gli studenti beneficiari del contributo saranno individuati sulla base di criteri di merito.

Si allega scheda tecnica del master.

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf Scheda_tecnica MASTER 514 KB