IL VECCHIO E IL NUOVO DELLE NEUROSCIENZE IN EMILIA-ROMAGNA (Convegno regionale SIN-SNO)

SNO segnala che il 7 dicembre 2018, presso la Sala 20 Maggio 2012 Regione Emilia Romagna di Bologna, si terrà il Convegno regionale SIN-SNO dal titolo “IL VECCHIO E IL NUOVO DELLE NEUROSCIENZE IN EMILIA-ROMAGNA“.
La Regione Emilia Romagna ospiterà l’incontro di aggiornamento organizzato dalle sezioni regionali della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO), con il patrocinio di LICE, SINDEM, ANEU e della Regione Emilia Romagna stessa.
Il Convegno 2018 prevede la partecipazione attiva di tutte le discipline afferenti alle Neuroscienze regionali, proponendosi di aggiornare temi con carattere multidisciplinare, in corso di sviluppo o di recente introduzione in Neuroscienze, affiancando agli argomenti scientifici più specifici, quelli imprescindibili gestionali nell’ambito dell’assistenza al paziente acuto, cronico e dell’high care, con uno sguardo al nuovo modello di accreditamento regionale.
Il tema suggerito dal Direttivo della SIN per il 2018, si riferisce alla Rete delle Cure Palliative a cui verrà dato ampio spazio, così come alla Riabilitazione in Neuroscienze. La discussione sulla Ricerca in Emilia Romagna continuerà, focalizzandosi sul ruolo della Regione, dell’IRCSS e delle Neuroscienze tutte.
Verranno altresì discussi temi recentemente emersi in letteratura, come la diagnostica delle patologie della parete vascolare e delle encefalopatie autoimmuni, i nuovi trattamenti farmacologici e i nuovi protocolli di terapia endovascolare per l’ictus ischemico, i nuovi approcci terapeutici per i tumori cerebrali, le nuove frontiere in tema di demenza, il trattamento dello stato di male epilettico, la difficile scelta terapeutica fra protocolli e “real life” nel paziente con SM.
Come appare chiaramente da queste poche righe il Convegno è volto all’analisi dei fattori di crescita e di miglioramento delle Neuroscienze in Emilia Romagna ed intende confermarsi come appuntamento di stimolo e confronto reale fra i professionisti, in continuità con gli incontri degli anni precedenti.
Tutti gli argomenti saranno calati nella realtà regionale, utilizzando la fortunata formula, ormai sperimentata, di confronto fra i professionisti e gli esponenti delle istituzioni regionali.

Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa ai seguenti riferimenti:
Dr.ssa Margherita Franzoni
Ufficio Convegni e Attività Formative
margherita.franzoni@unife.it | convegni@unife.it | VoIP Phone +39 0532 974077

Bologna, 7 dicembre 2018

Allegati

File Descrizione Dimensione del file
pdf CONVEGNO-REGIONALE-SIN-SNO-2018 680 KB