Focus neuroradiologico: aneurismi cerebrali

Gli aneurismi intracranici sono dilatazioni patologiche dei vasi cerebrali. Gli aneurismi vengono descritti in base alle dimensioni, alla forma, alla sede ed alla patogenesi che li genera.
La maggior parte degli aneurismi intracranici sono sacciformi, mentre più rari sono gli aneurismi fusiformi, dissecanti, infettivi ed i blister-like.
In questo “Focus Neuroradiologico” affronteremo le cause, l’epidemiologia, le opzioni diagnostiche e terapeutiche degli aneurismi intracranici rotti e non rotti.
Verranno considerate e descritte le più avanzate tecniche di diagnosi non invasiva e mini-invasiva e quando è opportuna o meno la terapia; ed è il trattamento terapeutico di tale patologia che, grazie anche allo sviluppo di nuovi devices, sempre più frequentemente negli ultimi anni è stato di pertinenza endovascolare.
Sarà dato spazio per affrontare insieme quello che è il ruolo del medico anestesita in tali procedure.
Saranno considerate inoltre le tecniche combinate, le complicanze e le recidive della chirurgia e del trattamento endovascolare ed il follow up degli aneurismi cerebrali trattati e non.
Il confronto con le varie realtà ed esperienze nazionali ed internazionali avrà l’intento di offrire nuovi spunti di interesse e di crescita collettiva sull’argomento.
L’incontro si rivolge a Neuroradiologi, Radiologi, Neurologi, Neurochirurghi, Rianimatori ed Anestesisti, Medici di medicina d’urgenza, Medici di base, Fisioterapisti, Logopedisti, Tecnici sanitari di Radiologia Medica ed Infermieri.
E’ stato richiesto il patrocinio di AINR, ARNAS CIVICO, SIRM, SNO.

Palermo, 9 febbraio 2018

Per informazioni e aggiornamenti vi invitiamo a visitare la sezione Eventi del sito www.morecomunicazione.it

Allegati

File Descrizione Dim.
pdf FNPAL180209_PROGRAMMA 525 KB

Comments are closed.

© 2017 SNO - Società dei Neurologi Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri